Scarica ora il file PDF

 

Circolare di aggiornamento n. 04 del 22 gennaio 2018.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER CHI GESTISCE SALE O APPARECCHI DA GIOCO

(rif. normativi: Regione Marche L.R. n. 3 del 07.02.2017 – Delibera n. 841  del 24.07.17)

La Regione Marche, con la Legge Regionale n. 3 del 7 febbraio 2017, ha disposto misure finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network e delle patologie correlate.

Al fine della conoscenza, della prevenzione dei rischi connessi al GAP e per favorire un approccio al gioco consapevole e responsabile, vediamo in sintesi cosa prevede la citata Legge Regionale n. 3:

SOGGETTI OBBLIGATI

Soggetti obbligati sono gli esercenti ed il personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco ai sensi degli Artt. 86 e 88 del regio decreto 18.06.1931 n. 773 (gestori di sale gioco, bar, tabaccherie…).

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

I soggetti di cui sopra sono obbligati alla partecipazione ad appositi corsi tenuti da docenti con appositi requisiti formativi, della durata di 12 ore. Non è prevista la formazione a distanza (FaD). Al termine del corso è prevista una prova di verifica per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste. Al superamento della prova finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

TERMINI

I soggetti obbligati sono tenuti ad effettuare il percorso formativo entro il 03 marzo 2018. I nuovi gestori dovranno assolvere l’obbligo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco.

AGGIORNAMENTO FORMATIVO PERIODICO

Ogni 4 anni è obbligatorio un aggiornamento formativo della durata di almeno 4 ore.

ATTIVITA’ DI VIGILANZA

I Comuni sono tenuti all’attività di vigilanza.

MONITORAGGIO

Il soggetto attuatore del corso, alla conclusione di ogni sessione, deve obbligatoriamente inviare alla Regione Marche l’elenco dei partecipanti che hanno superato la prova finale, specificando i dati anagrafici del partecipante e gli estremi identificativi dell’esercizio (bar, tabacchi, sala da gioco…). La Regione Marche provvederà ad inviare il suddetto elenco ai Comuni per consentire lo svolgimento dell’attività di vigilanza.

 

Grazie alla partnership con IMPRESA INTELLIGENTE SRL stiamo organizzando sessioni formative, pertanto gli interessati ad adempiere all’obbligo formativo entro la scadenza del prossimo 3 marzo possono contattare, ai seguenti recapiti,  la ns referente:

 

Dott.ssa Barbara Giorgiani

 

tel. 0721816515   cellulare 3351590241   mail giorgiani@impresaintelligente.it

 

festini fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

Scarica ora il file PDF