Scarica ora il PDF

 

LA FATTURA ELETTRONICA:

AL VOSTRO FIANCO PER AFFRONTARE INSIEME UN

CAMBIAMENTO EPOCALE

Circolare di approfondimento n. 30 del 09 ottobre 2018

 

La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto l’obbligo generalizzato della fattura elettronica per tutte le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) fra soggetti identificati ai fini IVA in Italia esercenti imprese, arti o professioni, sia nei confronti di imprese/artisti/professionisti (Business-to-Business o B2B) sia nei confronti di privati (Business-to-Consumer o B2C).

In pillole alcune nozioni sulla fattura elettronica:

DECORRENZA DELL’OBBLIGO

Dal primo gennaio 2019 l’obbligo di utilizzare la fattura elettronica implica che le fatture cartacee non saranno più ammesse per le operazioni nazionali e si considereranno come non emesse, esponendo i cedenti/prestatori nonché i cessionari/destinatari a rilevanti sanzioni (Fatture emesse sanzioni dal 90% al 180% dell’IVA; Fatture ricevute sanzioni pari al 100% dell’IVA).

OPERAZIONI COMMERCIALI CON OPERATORI NON RESIDENTI “ITALIA”

Le fatture cartacee saranno ancora ammesse per le operazioni con soggetti non residenti. Tali operazioni dovranno essere segnalate all’Agenzia Entrate mediante un’apposita comunicazione transfrontaliera mensile (spesometro mensile 2019 per operazioni con l’estero). Tale adempimento si potrà comunque evitare inviando la fattura elettronica unitamente alla cartacea anche per tali operazioni.

COS’E’ LA FATTURA ELETTRONICA

Innanzi tutto non è una fattura in formato Pdf ma è un documento esclusivamente elettronico:

  • emesso e ricevuto in formato elettronico;
  • creato esclusivamente in formato XML (eXtensible Markup Language);
  • conforme alle specifiche tecniche stabilite dalle autorità competenti;
  • firmato digitalmente con una firma elettronica qualificata;
  • recante una marca temporale;
  • conservato digitalmente (conservazione sostitutiva).

Le fatture XML devono essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica denominata Sistema di Interscambio (SdI), gestita dall’Agenzia delle Entrate.

 

UNA OPPORTUNITA’ O L’ENNESIMO OBBLIGO PER FAVORIRE SOLO L’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA ?

Tutti i grandi cambiamenti comportano anche grandi sacrifici l’importante è non vanificare i costi ed i sacrifici che dovremo sopportare trasformando tale obbligo in una effettiva utilità per la quotidiana gestione delle attività amministrative.

Ci siamo adeguati al fax, alle mail, ai messaggi ed ai whatsapp e facebook … etc. ed ora dovremo adeguarci alla fatturazione elettronica.

In realtà, la definizione “fatturazione elettronica” è riduttivo atteso che la sua adozione,  sia da parte del “cliente” che da parte del “fornitore”,  ci permetterà di poter disporre di una “contabilità elettronica” e quindi di tutti i vantaggi che ne possono derivare come l’eliminazione della carta e della conservazione dei documenti, disporre di un aggiornamento tempestivo della propria situazione economico-patrimoniale per poter valutare l’andamento aziendale e la pianificazione fiscale. Finalmente, tutti, potremo disporre di uno strumento per misurare la produttività aziendale in tempo reale. I maggiori analisti ritengono che il ns sistema economico potrà ricevere solo vantaggi da una effettiva e completa digitalizzazione delle procedure amministrative.

COME SAREMO DI SUPPORTO AI NOSTRI CLIENTI

Vista la complessità dell’intera procedura, che riguarda l’emissione della fattura di vendita ma anche il suo invio al cliente finale, così come la ricezione della fattura di acquisto dal fornitore e la  conservazione digitale di entrambe, vi assicuriamo che lo Studio Eusebiassociati ha a disposizione TUTTI gli elementi per supportare i propri clienti nella gestione del complesso processo di informatizzazione degli adempimenti contabili ed a breve organizzeremo incontri formativi  ed esplicativi per voi imprenditori ed il vs. personale amministrativo. Vi preghiamo di non prendere decisioni affrettate e stringere contratti con software-house senza prima averci contattati!

Scarica ora il PDF