SCARICA IL PDF

PAGAMENTO F24:

NUOVE REGOLE PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI

– Decreto legge n. 124, del 26 ottobre 2019 cd. “Collegato Fiscale” –

Il Decreto Legge n.124, del 26 ottobre 2019 cd. “Collegato Fiscale”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.252 del 27/10/2019,  recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili», nell’intento di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale e favorire i controlli preventivi in capo all’amministrazione finanziaria, ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, e di conseguenza, ha esteso la platea dei soggetti tenuti ad avvalersi dei suddetti servizi in sostituzione ai canali home banking.

Il cd. Collegato Fiscale ha introdotto importanti novità in materia di compensazione mediante modelli F24. L’articolo 3, infatti, prevede nuovi obblighi, tra i quali:

  • l’uso in compensazione con modello F24 dei crediti relativi alle imposte sui redditi maturati dall’anno d’imposta 2019, di importo superiore a 5.000 euro, sarà subordinato, oltre all’apposizione del visto di conformità, alla preventiva presentazione della dichiarazione dei redditi;
  • obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, anche alle compensazioni dei crediti effettuate dai sostituti d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti: ad esempio i rimborsi da modello 730, il Bonus Renzi o eccedenze di versamento delle ritenute .

Da quando scatta il nuovo obbligo?

In linea di principio l’obbligo decorre dalla data di pubblicazione di G.U. e quindi dal 27/10/2019

Tuttavia, stante gli insufficienti chiarimenti, è possibile adottare il maggior periodo temporale in base al disposto dell’art. 3, c. 2 dello Statuto del contribuente, il quale prevede che siano trascorsi almeno 60 giorni  dalla data di pubblicazione in G.U. prima dell’applicazione di una nuova disposizione.

Pertanto il nuovo obbligo decorrerà per i pagamenti da eseguirsi con scadenza 27/12/2019.

Al fine di supportare i clienti in questo nuovo adempimento, lo Studio può intervenire, agendo come delegato abilitato, ad effettuare i pagamenti telematici delle deleghe F24, in nome e per conto dei clienti, tramite il canale Entratel.

Nel caso in cui il cliente intendesse aderire al servizio di pagamento messo a disposizione dello Studio, dovrà compilare il modello di autorizzazione allegato alla presente, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante.

In alternativa il cliente può abilitarsi ai servizi Entratel e Fisconline presso l’agenzia delle entrate ed adempiere in totale autonomia.

 

Fano, 18/12/2019

Eusebiassociati srl – s.t.p. multidisciplinare

SCARICA IL PDF