SCARICA IL PDF

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

SMART-WORKING e RELATIVA STRUMENTAZIONE

La Regione Marche intende sostenere progetti che prevedano l’introduzione di nuovi processi e nuovi modelli organizzativi come risposta alla situazione emergenziale causata dall’epidemia di Coronavirus (COVID-19), in particolare attraverso investimenti nelle nuove tecnologie digitali e tecnologie 4.0.

Nello specifico, il bando intende supportare l’attuazione di un progetto aziendale incentrato sulla seguente linea di intervento:

ADOZIONE DI MODELLI DI SMART WORKING NELLE DIFFERENTI FUNZIONI AZIENDALI E ACQUISIZIONE DELLA RELATIVA STRUMENTAZIONE

 SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammessi all’intervento, gli investimenti finalizzati all’esercizio delle seguenti attività economiche (classificazione ATECO 2007):

  • ATTIVITA’ MANIFATTURIERE (di cui alla lettera “C” quindi codici da 10 a 33 escluso il 12);
  • FORNITURA DI ACQUA, RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO (limitatamente ai codici 38 – 39);
  • COSTRUZIONI (di cui alla lettera “F” quindi codici 41-42-43);
  • SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE (limitatamente ai codici 62 – 63.11);
  • ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE (di cui alla lettera “M” quindi codici dal 69 al 75

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO AMMISSIBILI

Investimenti per l’adozione di modelli di smart-working nelle differenti funzioni aziendali e per l’acquisizione della relativa strumentazione:

  • Soluzioni avanzate per la gestione del lavoro a distanza e relative soluzioni per la sicurezza informatica;
  • Servizi di archiviazione distribuita e sicura di dati;
  • Piattaforme per la telepresenza;
  • Sistemi digitali a supporto della forza vendita, inclusi sistemi di configurazione prodotto per piattaforme B2C e B2B.

 SPESE AMMISSIBILI

Relativamente ai programmi di investimento di cui sopra, sono ammissibili all’agevolazione del presente bando le spese relative alle seguenti voci:

  1. acquisto di macchinari/strumentazioni/attrezzature nuovi di fabbrica, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese, comprese le relative spese di installazione e montaggio;
  2. acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali di riunione, videoconferenza, condivisione di documenti) e programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  3. acquisto di hardware (computer portatile, tablet, smartphone, videocamere, ecc.) e dispositivi accessori funzionali all’attuazione del progetto;
  4. servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione in materia di tecnologie digitali, tecnologie 4.0, Internet of Thing;
  5. servizi di consulenza specialistici finalizzati all’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali, inclusi servizi necessari per la stesura del piano aziendale di riorganizzazione;
  6. servizi di consulenza specialistici finalizzati all’adozione di modalità di lavoro agile (smart working);
  7. costi per la formazione (anche a distanza) del management aziendale e del personale dipendente (con contratti di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato, in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale) funzionale alla realizzazione del piano aziendale, nella misura massima complessiva di € 5.000,00.

Attenzione! Il piano finanziario del progetto deve obbligatoriamente contemplare la presenza di almeno una delle spese indicate alle lettere a, b, c, verificata in sede di rendicontazione.

ENTITA’ E CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% dell’investimento ritenuto ammissibile, con un valore minimo di investimento richiesto pari a € 5.000,00 e con un contributo massimo concedibile pari a € 10.000,00:

valore minimo investimento Contributo a fondo perduto Contributo a fondo perduto massimo concedibile
€ 5.000,00 60% € 10.000,00

 

Vi rientrano le spese effettuate dal 23 febbraio scorso e fino alla data di presentazione della domanda, ovviamente le fatture dovranno risultare saldate, con “quietanza” da parte del fornitore o accompagnate da documentazione bancaria comprovante il pagamento.

 SCADENZA DEL BANDO

Le domande potranno essere presentate entro il 30 ottobre alle ore 13:00.

 

Per informazioni, valutazioni dei programmi di investimento e del punteggio, prego contattare il consulente di riferimento:

 

Dott. Eugenio Budinis

budinis@impresaintelligente.it

cellulare 3458400871

SCARICA IL PDF