Per i soggetti titolari di Partita IVA il D.L. n. 50/2017 ha introdotto l’obbligo di utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate (Entratel o Fisconline) qualora essi vogliano compensare, per qualsiasi importo, crediti IVA (annuali o relativi a periodi inferiori), ovvero crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale delle attività produttive e dei crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della Dichiarazione dei redditi.

Non sono ancora chiari i dettagli ma, in base ai chiarimenti ad oggi disponibili, a decorrere dal 1° giugno 2017, saranno obbligatorie le seguenti modalità di pagamento tramite F24:

Per i titolari di partita iva, tutti gli F24 che comprendano anche solo un minimo importo nella colonna “crediti”, a prescindere dal saldo finale della delega, non potrà più essere effettuato il pagamento tramite home banking.

In vista del sostanziale obbligo di utilizzo dei servizi telematici (Entratel o Fisconline), i titolari di partita iva potranno adottare i seguenti comportamenti:

  • Acquisire l’accreditamento Entratel per effettuare gli addebiti autonomamente
  • Delegare il commercialista al pagamento dei mod. F24

Per le aziende interessate ad acquisire l’accreditamento Entratel, lo studio propone il “servizio di accreditamento” al sito dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Entratel/Fiscoline.

Il “servizio di accreditamento” comprende la seguente tipologia di servizi:

  • Richiesta del codice Pin per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Entratel/Fiscoline (presso il vostro domicilio vi sarà consegnata la seconda parte del codice Pin che dovrete consegnare allo studio)
  • Procedura di abilitazione ai servizi on-line (previa consegna, a vostra cura, della seconda parte del Pin)
  • Incontro formativo per l’utilizzo dei servizi telematici (l’incontro si terrà una sola volta e solo quando i clienti interessati avranno raggiunto un numero sufficiente).

Il costo del “servizio di accreditamento” ammonta ad Euro 150 oltre iva.

NULLA CAMBIA PER COLORO CHE NON USANO IL SERVIZIO DI HOME-BANKING E/O HANNO GIA’ AFFIDATO ALLO STUDIO L’INCARICO DI PROCEDERE ALL’INVIO DEGLI F24 PER LORO CONTO.

Chi fosse interessato è pregato di prendere contatto con lo studio o con il proprio professionista referente.

Cordiali saluti.