SCARICA PDF

 

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

Dal I°  F E B B R A I O

IVA-RICHIESTE DI RIMBORSO: inizia il periodo, se ne ricorrono i requisiti, per richiedere il rimborso del credito Iva emergente dalla dichiarazione annuale Iva relativa all’anno 2018. In alternativa si può utilizzare il credito Iva maturato nel 2018 in compensazione con altri tributi a debito tramite mod. F24 a decorrere già dallo scorso 16 gennaio.

1 8  F E B B R A I O  (termine così  prorogato essendo il 16 sabato)

INPS-CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI: termine utile per procedere, da parte dei commercianti ed artigiani, al versamento della quarta ed ultima rata del contributo Inps fisso del 2018.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: scade il termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, dividendi, ecc.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI: scade il termine per l’effettuazione del versamento del debito Iva relativo al mese di Gennaio  per i contribuenti in regime Iva mensile.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a:

redditi di collaborazione a progetto, prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio, spedizionieri doganali e alle borse concesse per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca.

1 9   F E B B R A I O

NUOVO ADEMPIMENTO 2019!! RISPARMIO ENERGETICO-INVIO CENTRO ENEA: scade oggi il termine per la trasmissione all’Enea della comunicazione interventi di recupero edilizio che comportano risparmio energetico effettuati dal I° gennaio al 21 novembre 2018.

2 0  F E B B R A I O 

AGENTI E RAPPRESENTANTI-CONTRIBUTI ENASARCO: termine ultimo per le case mandanti, per procedere al versamento dei contributi dovuti con riferimento all’ultimo trimestre 2018.

2 5  F E B B R A I O

IVA-SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo degli acquisti (solo ai fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese di gennaio.

2 8  F E B B R A I O

IMPOSTA DI REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO BENI IMMOBILI: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal 1 febbraio 2019;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio 1 febbraio 2019.

LIQUIDAZIONI IVA 4° TRIMESTRE 2018-COMUNICAZIONE TELEMATICA DEI DATI: scade oggi il termine di trasmissione della comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’Iva, mensili o trimestrali, effettuate nel 4° trimestre 2018.

SPESOMETRO:  scade oggi il termine per l’ultimo invio della Comunicazione Dati Fatture. Vanno comunicate tutte le fatture emesse, tutte le fatture ricevute e registrate, tutte le note di variazione e le bollette doganali relative al III° trimestre 2018 e IV° trimestre 2018.

NUOVO ADEMPIMENTO 2019!! ESTEROMETRO: scade oggi il termine per la comunicazione alla AdE, relativamente alle operazioni effettuate a gennaio, dei dati delle fatture emesse e ricevute da e verso l’estero.

FORFETTARI – RICHIESTA/REVOCA RIDUZIONE CONTRIBUTI INPS: termine ultimo per richiedere o revocare all’Inps la riduzione del 35% dei contributi fissi commercianti o artigiani. La scelta ovviamente è facoltativa ed ha ripercussioni a livello pensionistico.

CERTIFICAZIONE UNICA 2019: termine ultimo per l’invio telematico della certificazione unica relativa a:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  • redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

DITTE CON DIPENDENTI

1 8  F E B B R A I O  (termine così prorogato essendo il 16 sabato)

INAIL-AUTOLIQUIDAZIONE:  vedi circolare di approfondimento n. 06 del 07.02.2019.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente e assimilati.

INPS-CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine per il versamento dei contributi relativi al mese precedente con  mod. DM10/2.

2 8   F E B B R A I O

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di gennaio 2019.

 

                                                                                                          festini fabrizio

                                                                                                   f.festini@eusebiassociati.it

 

SCARICA PDF