DITTE CON O SENZA DIPENDENTI
1 6 D I C E M B R E
IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine ultimo per effettuare il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per i redditi di lavoro autonomo, redditi di collaborazione coordinata e continuativa, provvigioni, dividendi, interessi e redditi di capitale ecc.
IVA-CONTRIBUENTI MENSILI: scade il termine per l’effettuazione del versamento Iva sulla base della liquidazione relativa al mese di novembre 2019.
INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a rapporti di collaboraz. Coord. e continuativa, prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio, spedizionieri doganali.
IMU e TASI – VERSAMENTO A SALDO: scade il termine per il versamento a saldo delle imposte IMU e TASI. Si prega di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni sul possesso di immobili intervenute nell’arco del secondo semestre 2019.
2 7 D I C E M B R E
SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.
IVA-ACCONTO DI DICEMBRE: scade il termine per l’effettuazione del versamento dell’acconto Iva; la somma è dovuta a titolo di acconto nella misura dell’88%:
- del versamento relativo al mese di dicembre 2018, per i contribuenti mensili (cod. trib. 6013);
- del versamento effettuato in sede di dichiarazione annuale per il 2018, per i contribuenti trimestrali (cod.trib. 6035).
3 1 D I C E M B R E
REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO: scade il termine per il versamento dell’imposta di registro relativa a:
- cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° dicembre 2019;
- contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° dicembre 2019.
ESTEROMETRO: termine ultimo per inviare telematicamente la comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti esteri, nel mese precedente. Tale comunicazione è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale e quelle per le quali è stata emessa e/o ricevuta fattura elettronica.
DITTE CON DIPENDENTI
1 6 D I C E M B R E
IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati.
INPS-EX ENPALS-PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine ultimo per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente, con mod. DM10/2.
2 0 D I C E M B R E
LAVORATORI DIPENDENTI-13° MENSILITA’: come regola generale, entro questo termine è prevista l’erogazione della 13° mensilità ai lavoratori dipendenti.
3 1 D I C E M B R E
CASSA EDILE-VERSAMENTO CONTRIBUTI: versamento dei contributi per i lavoratori dipendenti dell’industria edile inerenti alle retribuzioni di competenza del mese precedente.
LAVORATORI DIPENDENTI-CONGUAGLIO DI FINE ANNO: i lavoratori dipendenti che intendessero ricomprendere nel conguaglio delle ritenute di fine anno 2019 i redditi erogati da precedenti datori di lavoro, devono presentare entro tale data copia delle relative certificazioni dei redditi mod. CUD.
Festini Fabrizio
Per le festività natalizie lo Studio
rimarrà chiuso
dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi