LO SCONTRINO ELETTRONICO NEGLI STABILIMENTI BALNEARI
Gli stabilimenti balneari erogano ai propri clienti una serie di “servizi collaterali” all’attività principale quali, a mero titolo di esempio:
- Servizio di parcheggio (se debitamente autorizzato dal Comune);
- Noleggio campi da beach;
- Noleggio natanti (pedalò, kajak…);
- Servizio docce;
- Altri ed eventuali servizi…
I suddetti servizi, se erogati a fronte di un corrispettivo, devono essere regolarmente certificati da R.T. – Registratore Telematico.
Di seguito si cerca di fare chiarezza sulla corretta metodologia di certificazione del corrispettivo telematico, anche a fronte delle scarse informazioni fornite fino ad oggi da Agenzia delle Entrate:
SERVIZIO DI PARCHEGGIO
Dato per scontato il rilascio di apposita autorizzazione comunale, il servizio di parcheggio può essere certificato da corrispettivo elettronico adottando una delle seguenti metodologie:
- Fornirsi di apposto R.T. – Registratore Telematico “mobile” (per intenderci, quello utilizzato dai commercianti ambulanti);
- Richiedere al cliente il pagamento anticipato del corrispettivo per il parcheggio (per esempio prevedere pacchetti di abbonamento mensili o stagionali), rilasciando regolare scontrino elettronico utilizzando il R.T. – Registratore Telematico già in dotazione per l’attività balneare;
- Rilascio al cliente, a parcheggio effettuato, di un “pre-scontrino” o un semplice “ticket” che dovrà presentare alla cassa dello stabilimento balneare e, a pagamento effettuato, sostituirlo con regolare scontrino elettronico.
NOLEGGIO CAMPI DA BEACH E NATANTI
Tutto più semplice per certificare elettronicamente i corrispettivi per il noleggio dei campi da beach e per il noleggio dei natanti (pedalò, kajak) o altre attrezzature balneari; in questo caso il corrispettivo verrà certificato direttamente da R.T. – Registratore Telematico in dotazione allo stabilimento balneare, non essendoci motivo di dotarsi di apposito nuovo R.T.
SERVIZIO DOCCE
Se l’impianto doccia è di “nuova generazione”, è già dotato di tutto l’occorrente, dalla geolocalizzazione alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri (previo apposito “accreditamento” all’Agenzia Entrate).
Ma se l’impianto doccia è il classico a gettoniera, non abbiamo alternative a:
- Dotare la doccia di gettone (e non monete Euro), in alternativa tessera magnetica/chiavetta che verrà acquistata/ricaricata alla cassa dello stabilimento balneare dietro rilascio di scontrino elettronico.
OBBLIGO DI DESCRIZIONE DEI SERVIZI PRESTATI
Vi ricordo che è obbligatorio, pena sanzione, indicare nel corrispettivo elettronico la descrizione dei servizi prestati, pertanto il R.T. – Registratore Telematico dovrà essere impostato, oltre che con la descrizione dei servizi “spiaggia” (noleggio lettino, ombrellone, abbonamento mensile/stagionale, etc…), anche con la descrizione dei relativi “servizi collaterali” di cui sopra, quindi con l’annotazione nel corpo del documento commerciale di:
- Servizio parcheggio;
- Noleggio campo da beach;
- Noleggio natanti;
- Servizio docce;
- ……altri eventuali servizi…..
festini fabrizio
cellulare 3338738201