SCARICA IL PDF

VENDITA DA ASPORTO

CONSEGNA PASTI AL DOMICILIO DEL CLIENTE

VENDITE TRAMITE APP DELIVERY

LA CORRETTA APPLICAZIONE DELL’IVA

(riferimenti normativi: D.p.r. 633/72 – Direzione Centrale Grandi Contribuenti – Direzione Regionale Lombardia interpello n. 904-46 del 2016)

A causa dell’emergenza sanitaria molte attività di somministrazione  di alimenti e bevande (quali ristoranti, bar, pub, pizzerie) e attività artigiane nel settore alimentare (quali rosticcerie, gastronomie, pizzerie al taglio, friggitorie, paninoteche, gelaterie, pasticcerie…), hanno dovuto stravolgere la propria organizzazione per adeguarsi alle necessità del momento:

  • Vendita da asporto;
  • Consegna dei pasti al domicilio del cliente;
  • Vendite tramite App di Delivery.

Ai fini IVA è opportuno fare la seguente distinzione:

  • Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (che comporta un servizio atto al consumo all’interno del locale);
  • Commercio di alimenti e bevande (che è tipico della vendita da asporto, consegna a domicilio o vendita tramite App Delivery).

SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

La prestazione di servizi resa al banco del bar o al tavolo del ristorante, è soggetta ad aliquota IVA al 10%, indipendentemente dall’aliquota IVA alla quale ogni bene è soggetto.

Esempio:

il cliente consuma al banco del bar cappuccino, brioche, e bicchiere di birra: tutto il corrispettivo sarà assoggettato all’aliquota IVA del 10%.

CESSIONE DI BENI

In tutti gli altri casi in cui non ci sia un “consumo sul posto”, cioè al banco del bar o al tavolo del ristorante, i beni venduti andranno assoggettati ognuno in base alla propria aliquota IVA.

Esempio:

consegno al domicilio del cliente, vendo prodotti da asporto o vendo tramite App di Delivery: bibita in lattina, panino farcito alla carne, gelato, bottiglia di vino: dovrò assoggettare le bibite in lattina e bottiglia all’aliquota IVA del 22% mentre per il panino ed il gelato applicherò l’IVA al 10%…

ADEGUAMENTO DEL REGISTRATORE TELEMATICO

Sicuramente chi svolge attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande sarà obbligato a chiedere l’intervento del tecnico per la personalizzazione del R.T. – Registratore Telematico per le “cessioni di beni”.

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

3338738201

SCARICA IL PDF