SCARICA IL PDF

CONTROLLI ANTI-COVID

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E VIGILANZA NEI LUOGHI DI LAVORO

(Comunicato della Prefettura di Pesaro e Urbino del 31.07.2020)

Nella mattinata del 31/07/2020 si è tenuto un incontro in videoconferenza presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla e finalizzato ad effettuare un punto della situazione circa le attività di prevenzione e vigilanza presso i luoghi di lavoro a cura del Gruppo ispettivo coordinato dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Cristiana di Muzio, e costituito con la partecipazione del NIL – Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’ASUR Area Vasta 1.

Ad oggi sono 79 gli accessi effettuati – con particolare riguardo ai settori merceologici dell’edilizia, della metalmeccanica, dei call center e dei centri di elaborazione dati – ai fini della verifica del rispetto delle prescrizioni di sicurezza vigenti; gli esiti dei controlli hanno condotto alla irrogazione di n. 5 sanzioni con contestuale sospensione dell’attività d’impresa.

“L’Ispettorato Territoriale del Lavoro – sottolinea la Dott.ssa Di Muzio – continua a vigilare sul regolare rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 in un periodo, quale quello attuale, in cui è stata segnalata la ripresa di nuovi focolai. In occasione delle verifiche effettuate abbiamo riscontrato in prevalenza comportamenti non conformi alle disposizioni ed agli obblighi di tutela sanitaria che sono imprescindibili per evitare nuovi contagi. Ovviamente la nostra attività prosegue, ed anzi si intensifica in tutti quei luoghi in cui è più alto il rischio di assembramento e, conseguentemente, di contagio”.

La puntuale attività di ispezione e vigilanza della task force proseguirà senza sosta anche nei prossimi giorni, e sarà estesa al settore della somministrazione di alimenti e bevande e di quello turistico-ricettivo.

SCARICA IL PDF