DECRETO AGOSTO

MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO  DELLA RISTORAZIONE

(art. 58 D.L. n. 104 del 14.08.2020 – L. n. 126 del 13.10.2020)

Finalmente il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha reso disponibili le istruzioni e le modalità di presentazione delle domande telematiche per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Agosto per il sostegno del settore della ristorazione, fortemente colpito dalla pandemia. Il contributo è concesso per l’acquisto di prodotti agroalimentari, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, privilegiando quelli ad “alto rischio di sprechi”.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

  • Minimo € 1.000,00;
  • Massimo € 10.000,00.

SOGGETTI BENEFICIARI

Beneficiari dell’agevolazione sono le imprese con i seguenti codici Ateco:

  • 56.10.11 – ristorazione con somministrazione;
  • 56.10.12 – attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
  • 56.21.00 – catering per eventi, banqueting;
  • 56.29.10 – mense;
  • 56.29.20 – catering continuativo su base contrattuale;
  • 55.10.00 – alberghi (limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione).

Il contributo a fondo perduto spetta al rispetto delle seguenti condizioni:

  • Aver subito, nel periodo marzo-giugno 2020, un calo del fatturato e dei corrispettivi medi di almeno 1/3 rispetto al medesimo periodo del 2019;
  • Per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a decorrere dal I° gennaio 2019, anche in assenza del requisito di cui sopra.

ACQUISTI AGEVOLABILI

Sono premiati con un contributo a fondo perduto:

  • Gli acquisti effettuati dal 15 agosto 2020 e fino alla data di presentazione della domanda;
  • Di prodotti agroalimentari, compresi quelli vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura, anche DOP e IGP, da vendita diretta e/o prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.

Importante!

  • L’ammontare degli acquisti di cui sopra non deve essere inferiore a € 1.000,00 né superiore a € 10.000,00 Iva esclusa;
  • Il ristoratore è tenuto ad acquistare almeno 3 differenti tipologie di prodotti agroalimentari e il prodotto principale non può superare il 50% della spesa totale;
  • Si considerano prioritari gli acquisti di prodotti ad “alto rischio di sprechi” individuati nella successiva tabella.

ADEMPIMENTI e MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Per poter accedere al contributo a fondo perduto bisognerà:

  • Iscriversi ad apposita piattaforma telematica;
  • Versare l’importo di adesione all’iniziativa di sostegno pari a € 30,00;
  • Inviare fatture elettroniche e D.D.T. comprovanti le spese di prodotti con le caratteristiche di cui sopra;

a questo punto:

  • Viene erogato l’anticipo pari al 90% delle spese ammesse a contributo;
  • Entro 15 gg. dall’incasso dell’anticipo di cui sopra bisognerà, tramite la stessa piattaforma, presentare quietanza di pagamento delle fatture e autodichiarazione per possesso dei requisiti di accesso…

a questo punto:

  • Erogazione del saldo pari al 10% residuo.

 Gli interessati all’istruttoria della domanda possono prendere contatti con il sottoscritto:

 

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

cell. 3338738201