EMERGENZA SANITARIA
REGIONE MARCHE TORNA IN ZONA GIALLA
Il Presidente Francesco Acquaroli ha confermato il ritorno in “zona gialla” della Regione Marche a far data da domenica 6 dicembre. Pertanto tornano in vigore le precedenti restrizioni:
COPRIFUOCO DALLE 22:00 ALLE 5:00
Si torna a circolare su tutto il territorio regionale e nelle altre Regioni “gialle”, tranne dalle ore 22:00 alle ore 5:00, salvo spostamenti per comprovate esigenze di salute, lavorative o da situazioni di “necessità”. Per comprovare tali spostamenti sarà necessaria apposita autocertificazione.
COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.
ad eccezione di:
- Farmacie e Parafarmacie;
- Punti vendita di generi alimentari;
- Tabacchi e edicole.
Importante!
Nessuna restrizione per il commercio al dettaglio di piccole dimensioni, su sede fissa, ambulante e itinerante.
SETTORE DELLA RISTORAZIONE
Premesso che nel termine “ristorazione” si includono bar, pub, ristoranti, pizzerie (anche al taglio), gelaterie, pasticcerie, gastronomie, rosticcerie e affini, tali attività dovranno rispettare i seguenti orari:
- Servizio/somministrazione al tavolo sempre consentito dalle ore 5:00 alle ore 18:00 e per un massimo di 4 persone, salvo il caso di tutti conviventi;
- Le strutture alberghiere possono prestare servizio di ristorante/bar senza vincoli di orario ma solo ai clienti che vi alloggiano;
- Dalle ore 18:00 divieto di consumare cibi e bevande in luoghi pubblici;
- Attività di asporto consentita fino alle ore 22:00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dell’esercizio;
- Consegna al domicilio del cliente consentita senza vincoli di orario (la consegna dovrà avvenire con autocertificazione per “esigenze lavorative” dalle 22:00 alle 5:00);
- Restano aperti senza vincolo di orari gli esercizi nelle aree di servizio autostradali, negli ospedali e negli aeroporti.
SERVIZI ALLA PERSONA – ESTETISTE, PARRUCCHIERE, TATOO
Nessun vincolo se non il rispetto delle attuali misure di sicurezza.
GIOCHI E SALE SCOMMESSE
Stop ai giochi anche se ubicati all’interno di locali adibiti ad attività differente: es. NO alle slot-machine del Bar o della Tabaccheria.
LUOGHI CULTURALI
Sospese tutte le visite a mostre, musei e, più in generale, a qualsiasi luogo culturale.
CONVEGNI, CORSI DI FORMAZIONE E RIUNIONI
Sono consentite solo se svolte a “distanza”.
PALESTRE, PISCINE, TEATRI, CINEMA
I suddetti esercizi continuano ad essere chiusi.
Festini Fabrizio