SCARICA IL PDF

EMERGENZA SANITARIA

REGIONE MARCHE TORNA IN ZONA GIALLA

Il Presidente Francesco Acquaroli ha confermato il ritorno in “zona gialla” della Regione Marche a far data da domenica 6 dicembre. Pertanto tornano in vigore le precedenti restrizioni:

COPRIFUOCO DALLE 22:00 ALLE 5:00

Si torna a circolare su tutto il territorio regionale e nelle altre Regioni “gialle”, tranne dalle ore 22:00 alle ore 5:00, salvo spostamenti per comprovate esigenze di salute, lavorative o da situazioni di “necessità”.  Per comprovare tali spostamenti sarà necessaria apposita autocertificazione.

COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.

ad eccezione di:

  • Farmacie e Parafarmacie;
  • Punti vendita di generi alimentari;
  • Tabacchi e edicole.

Importante!

Nessuna restrizione per il commercio al dettaglio di piccole dimensioni, su sede fissa, ambulante e itinerante.

SETTORE DELLA RISTORAZIONE

Premesso che nel termine “ristorazione” si includono bar, pub, ristoranti, pizzerie (anche al taglio), gelaterie, pasticcerie, gastronomie, rosticcerie e affini, tali attività dovranno rispettare i seguenti orari:

  • Servizio/somministrazione al tavolo sempre consentito dalle ore 5:00 alle ore 18:00 e per un massimo di 4 persone, salvo il caso di tutti conviventi;
  • Le strutture alberghiere possono prestare servizio di ristorante/bar senza vincoli di orario ma solo ai clienti che vi alloggiano;
  • Dalle ore 18:00 divieto di consumare cibi e bevande in luoghi pubblici;
  • Attività di asporto consentita fino alle ore 22:00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dell’esercizio;
  • Consegna al domicilio del cliente consentita senza vincoli di orario (la consegna dovrà avvenire con autocertificazione per “esigenze lavorative” dalle 22:00 alle 5:00);
  • Restano aperti senza vincolo di orari gli esercizi nelle aree di servizio autostradali, negli ospedali e negli aeroporti.

SERVIZI ALLA PERSONA – ESTETISTE, PARRUCCHIERE, TATOO

Nessun vincolo se non il rispetto delle attuali misure di sicurezza.

GIOCHI E SALE SCOMMESSE

Stop ai giochi anche se ubicati all’interno di locali adibiti ad attività differente: es. NO alle slot-machine del Bar o della Tabaccheria.

LUOGHI CULTURALI

Sospese tutte le visite a mostre, musei e, più in generale, a qualsiasi luogo culturale.

CONVEGNI, CORSI DI FORMAZIONE E RIUNIONI

Sono consentite solo se svolte a “distanza”.

PALESTRE, PISCINE, TEATRI, CINEMA

I suddetti esercizi continuano ad essere chiusi.

 

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF