EMERGENZA SANITARIA
REGIONE MARCHE
ZONA ARANCIONE DA DOMENICA 17 GENNAIO
(DPCM 14.01.2021 – D.L. 14.01.2021)
Da domenica 17 gennaio la Regione Marche torna in zona arancione…ma già da domani dalle 18 è vietato l’asporto di bevande per bar e commercianti al dettaglio di bevande…attenzione all’intersecarsi delle norme del nuovo DPCM con quelle del nuovo D.L.!!
DIVIETI ALLA CIRCOLAZIONE
È vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
Vietati gli spostamenti in entrata ed uscita da una regione all’altra e da un comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità, da dimostrare con apposita “autocertificazione”.
Consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, nell’ambito dello stesso comune, una volta al giorno, dalle 5 alle 22 e nei limiti di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14.
SETTORE RISTORAZIONE – LE REGOLE DI DOMANI 16 GENNAIO (ZONA GIALLA)
Per ristoranti, bar, pub, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, gastronomie, sarà consentito:
- Servizio/consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18, per un massimo di 4 persone (oltre le 4 persone solo se tutti conviventi);
- La consegna presso il domicilio del cliente senza limitazioni di orario;
- Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico;
- L’asporto fino alle ore 22 ad eccezione di:
- ATTENZIONE! L’asporto è consentito fino alle ore 18 per Codici Ateco 56.3 “bar senza cucina” e 47.25 “commercio dettaglio bevande”.
- È consentita senza limitazioni di orario la ristorazione negli alberghi e altre strutture ricettive limitatamente ai clienti che vi soggiornano.
SETTORE RISTORAZIONE – LE REGOLE DA DOMENICA 17 GENNAIO (ZONA ARANCIONE)
Ristoranti, bar, pub, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, gastronomie, saranno tenuti al rispetto delle seguenti regole:
- Chiusura 7 giorni su 7 per somministrazione, servizio al tavolo, vendita – ad eccezione per mense e catering continuativo su base contrattuale;
- Resta consentito l’asporto dalle ore 5 alle 22 (merce confezionata) e con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dell’esercizio;
- ATTENZIONE! L’asporto è consentito fino alle ore 18 per Codici Ateco 56.3 “bar senza cucina” e 47.25 “commercio dettaglio bevande”.
- Sempre consentita, senza limitazioni di orario, la consegna al domicilio del cliente;
- Sempre consentito il servizio di ristorazione negli alberghi ma limitatamente agli ospiti che vi alloggiano?? (non meglio specificato nel DPCM);
- Sempre consentita la ristorazione nelle aree di servizio delle autostrade, aeroporti e ospedali.
Festini Fabrizio