SCARICA IL PDF

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

Dal I°  F E B B R A I O

IVA-RICHIESTE DI RIMBORSO: inizia il periodo, se ne ricorrono i requisiti, per richiedere il rimborso del credito Iva emergente dalla dichiarazione annuale Iva relativa all’anno 2020. In alternativa si può utilizzare il credito Iva maturato nel 2020 in compensazione con altri tributi a debito tramite mod. F24 a decorrere già dallo scorso 16 gennaio.

1 6  F E B B R A I O

INPS-CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI: termine utile per procedere, da parte dei commercianti ed artigiani, al versamento della quarta ed ultima rata del contributo Inps fisso del 2020.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: scade il termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, dividendi, ecc.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI: scade il termine per l’effettuazione del versamento del debito Iva relativo al mese di Gennaio  per i contribuenti in regime Iva mensile.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a: redditi di collaborazione a progetto, prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio, spedizionieri doganali e alle borse concesse per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca.

2 2  F E B B R A I O  (termine così prorogato essendo il 20 sabato) 

AGENTI E RAPPRESENTANTI-CONTRIBUTI ENASARCO: termine ultimo per le case mandanti, per procedere al versamento dei contributi dovuti con riferimento all’ultimo trimestre 2020.

2 5  F E B B R A I O

IVA-SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo degli acquisti (solo ai fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese di gennaio.

1  M A R Z O

IMPOSTA DI REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO BENI IMMOBILI: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal 1 febbraio 2021;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio 1 febbraio 2021.

LIPE – LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA 4° TRIMESTRE 2020: scade oggi il termine di trasmissione della comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’Iva, mensili o trimestrali, effettuate nel 4° trimestre 2020.

SPESE VETERINARIE – INVIO PER DICHIARAZIONE PRECOMPILATA: scade oggi il termine per l’invio telematico dei dati delle spese veterinarie 2020 ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

FORFETTARI – RICHIESTA/REVOCA RIDUZIONE CONTRIBUTI INPS: termine ultimo per richiedere o revocare all’Inps la riduzione del 35% dei contributi fissi commercianti o artigiani. La scelta ovviamente è facoltativa ed ha ripercussioni a livello pensionistico.

 

DITTE CON DIPENDENTI

1 6  F E B B R A I O

INAIL-AUTOLIQUIDAZIONE:  scade oggi il termine ultimo per procedere all’autoliquidazione e al versamento in unica soluzione, o quale prima rata, del premio Inail relativo al saldo 2020 e acconto 2021.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente e assimilati.

INPS-EX ENPALS-CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine per il versamento dei contributi relativi al mese precedente con  mod. DM10/2.

1  M A R Z O

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di gennaio 2021.

 

festini fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF