DECRETO RIAPERTURE

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Riaperture contenente le misure urgenti per la graduale ripresa delle attività maggiormente colpite dalle misure restrittive atte al contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà dal prossimo 26 aprile.

SPOSTAMENTI

Arco temporale Zona bianca e gialla Zona arancione e rossa
dal 26 aprile sono consentiti gli spostamenti tra Regioni diverse, senza autocertificazione
  •  Spostamenti consentiti solo per comprovate esigenze di salute, lavoro e necessità.
  • Le persone in possesso della “certificazione verde” potranno spostarsi anche tra Regioni e Province autonome in zona arancione e rossa

 

Arco temporale Zona gialla Zona arancione Zona rossa
Dal 26 aprile

al 15 giugno

è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle ore 5.00 alle 22.00, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Lo stesso spostamento della zona gialla, con uguali limiti di orari e nel numero di persone, è consentito in zona arancione solo all’interno dello stesso comune. Non sono invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa.

 

Certificazioni verdi
  •  comprovano lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.
  •  Le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno una validità di 6 mesi, mentre quella relativa al test risultato negativo sarà valida per 48 ore.
  •  I pass vaccinali rilasciati in ambito UE sono validi per spostarsi in tutti i paesi dell’Unione Europea.

 

IL CALENDARIO DELLE RIAPERTURE IN ZONA GIALLA

le novità introdotte dal Decreto Riaperture in ordine alla riapertura di alcune attività economiche, riguardano esclusivamente il passaggio in zona gialla, pertanto resta tutto invariato per le zone arancione e rossa. E’ comunque sottinteso che le riaperture potranno operare esclusivamente nel rispetto dei Protocolli di sicurezza e del “coprifuoco” dalle 22 alle 5 del mattino seguente: