SCARICA IL PDF

SCADENZARIO SETTEMBRE 2021

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

1 5  S E T T E M B R E

IMPOSTE SUI REDDITI-SOGGETTI ISA: i soggetti ISA che hanno usufruito della proroga dei versamenti, entro tale data sono tenuti a versare in unica soluzione o come prima rata, il saldo delle imposte sui redditi 2020 e il primo acconto sui redditi 2021.

1 6   S E T T E M B R E

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno optato, in sede di dichiarazione dei redditi, per il versamento rateizzato delle imposte, scade il versamento della rata mensile maggiorata degli interessi.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per redditi di lavoro autonomo, redditi di collaboraz. coord. e continuativa e a progetto, associazione in partecipazione, provvigioni, dividendi, interessi e redditi di capitale ecc..

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI-MESE DI AGOSTO: scade il termine per l’effettuazione del versamento sulla base della liquidazione Iva relativa al mese di agosto.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA LAVORATORI AUTONOMI: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a:

  • rapporti di collaborazione coordinata e continuativa ed a progetto;
  • prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio;
  • spedizionieri doganali.

COMUNICAZIONE DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: termine ultimo per procedere all’invio all’Agenzia delle Entrate, delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel II° trimestre.

2 7  S E T T E M B R E  (termine così prorogato essendo il 25 sabato)

 SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese di agosto e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

3 0  S E T T E M B R E

REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° settembre 2021;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° settembre 2021.

TASSE AUTOMOBILISTICHE-SOSPENSIONE PAGAMENTO: scade il termine per comunicare alla Regione la sospensione temporanea del pagamento dell’imposta di bollo per gli autoveicoli ed autoscafi consegnati per la rivendita alle concessionarie/salonisti.

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-NON TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti non titolari di partita Iva che hanno optato, in sede di dichiarazione dei redditi, per il versamento rateizzato delle imposte, scade il versamento della rata mensile maggiorata degli interessi.

IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE-VERSAMENTO: entro tale data i soggetti obbligati all’emissione delle fatture elettroniche soggette ad imposta di bollo sono tenuti a versare l’imposta sulle fatture emesse nel secondo trimestre; entro lo stesso termine è possibile versare l’imposta sulle fatture del primo trimestre, qualora l’ammontare dell’imposta da versare sia inferiore a € 250,00.

INVIO SPESE SANITARIE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA: termine ultimo per procedere alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel primo trimestre 2021 (la scadenza originaria del 31 luglio è stata posticipata al 30 settembre con D.M. del 23.07.2021).

 

DITTE CON DIPENDENTI

1 6   S E T T E M B R E

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.

INPS-EX ENPALS-PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI:  termine per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente mod. DM 10/2, sui redditi di lavoro dipendente, assimilati e dirigenti industriali (ex Inpdai).

3 0  S E T T E M B R E

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di Agosto.

 

    Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF