SCARICA IL PDF

I BONUS IN EDILIZIA

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

Si tratta di una agevolazione per acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore a A+ (A per forni), destinati solamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di ristrutturazione edilizia.

Quando l’intervento interessa un condominio (quindi sulle parti comuni condominiali), i condòmini hanno diritto alla detrazione solo per i beni acquistati e destinati a queste parti.

Per ottenere il bonus è necessario che la data di inizio lavori di ristrutturazione precede quella in cui si acquistano i beni.

E’ bene evidenziare che vi rientrano tra gli interventi finalizzati al bonus anche i soli interventi di installazione stufe a pellet o di impianti di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore e per i pagamenti non è necessario quello tramite bonifico cd “parlante”, ma anche con le sole carte di credito o debito.

MISURA DELLA DETRAZIONE

L’agevolazione consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% ripartita in 10 quote annuali di pari importo, per importo massimo pari a € 16.000,00 per coloro che usufruiscono della detrazione per intervento di ristrutturazione edilizia.

OGGETTI ACQUISTABILI

A) MOBILI

Letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli e sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione vari.

Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.

B) ELETTRODOMESTICI

Frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

ALTERNATIVE ALLE DETRAZIONI AI FINI DEI REDDITI

Non è prevista la cessione del credito a terzi o sconto in fattura del fornitore per l’agevolazione in specie.

 

Per approfondimenti potete contattare:

 Dott. Alessandro Agostini

a.agostini@eusebiassociati.it

cellulare 3357158112

SCARICA IL PDF