SCARICA IL PDF

SCADENZARIO OTTOBRE 2021

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

1 8   O T T O B R E  (scadenza così prorogata essendo il 16 sabato)

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno optato, in sede di dichiarazione dei redditi, per il versamento rateizzato delle imposte, scade il versamento della rata mensile maggiorata degli interessi.

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno optato, in sede di dichiarazione dei redditi, per il versamento rateizzato delle imposte, scade il versamento della rata mensile maggiorata degli interessi.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per redditi di lavoro autonomo, redditi di collaboraz. coord. e continuativa, associazione in partecipazione, provvigioni, dividendi, interessi e redditi di capitale ecc..

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI-MESE DI SETTEMBRE: scade il termine per l’effettuazione del versamento sulla base della liquidazione Iva relativa al mese di settembre.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA LAVORATORI AUTONOMI: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a:

  • rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio;
  • spedizionieri doganali.

2 5   O T T O B R E

SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo degli acquisti e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese di settembre.

SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI TRIMESTRALI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo delle cessioni effettuate nel mese o trimestre precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

0 2  N O V E M B R E (termine così prorogato essendo il 31 ottobre domenica)

REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° ottobre 2021;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° ottobre 2021.

AGENTI E RAPPRESENTANTI-CONTO PROVVIGIONI: le case mandanti, entro 30 giorni dal termine di ogni trimestre solare, hanno l’obbligo-onere di inviare a ciascun agente/rappresentante di commercio il conto provvigioni.

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-NON TITOLARI DI PARTITA IVA: per i soggetti non titolari di partita Iva che in sede di dichiarazione dei redditi abbiano optato per la rateizzazione delle imposte, scade il termine per effettuare il pagamento della rata mensile maggiorata degli interessi.

RIMBORSO O COMPENSAZIONE CREDITO IVA INFRANNUALE: termine ultimo per la trasmissione telematica della richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva maturato nel terzo trimestre 2021.

ESTEROMETRO: termine ultimo per inviare telematicamente la comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti esteri, nel trimestre precedente. Tale comunicazione è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale e quelle per le quali è stata emessa e/o ricevuta fattura elettronica.

AUTOTRASPORTO-BONUS CONSUMO GASOLIO: termine ultimo per gli esercenti di autotrasporto, per presentare apposita istanza per fruire del bonus fiscale relativo ai consumi di gasolio effettuati nel 3° trimestre dell’anno.

 

DITTE CON DIPENDENTI

1 1   O T T O B R E  (termine così prorogato essendo il 10 domenica)

LAVORATORI DOMESTICI-CONTRIBUTI: termine ultimo per procedere al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi ai lavoratori domestici per il terzo trimestre dell’anno in corso.

1 8   O T T O B R E  (termine così prorogato essendo il 16 sabato)

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.

INPS-EX ENPALS-PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI:  termine per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente mod. DM 10/2.

0 2  N O V E M B R E (termine così prorogato essendo il 31 ottobre domenica)  

CASSA EDILE – IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese precedente.

 

 Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF