SCARICA IL PDF

SCADENZARIO GENNAIO 2022

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

1 7  G E N N A I O  (termine così prorogato essendo il 16 domenica)

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per i redditi di lavoro autonomo, redditi di collaboraz. Coord. e continuativa, provvigioni, dividendi, interessi e redditi di capitale ecc.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI-DICEMBRE 2021: scade il termine per l’effettuazione del versamento Iva relativo al mese di dicembre, tenendo conto – in diminuzione – del versamento d’acconto con scadenza 27.12.2021.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto,  prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio, spedizionieri doganali.

2 5  G E N N A I O

SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI E TRIMESTRALI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese e/o trimestre precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

2 6  G E N N A I O

RAVVEDIMENTO ACCONTO IVA: termine ultimo per regolarizzare il mancato versamento dell’acconto IVA in scadenza lo scorso 27 dicembre.

3 1  G E N N A I O

BONUS AUTOTRASPORTATORI PER CONSUMI 4° TRIM. 2021: Gli esercenti attività di autotrasporto possono fruire del bonus fiscale relativo ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, mediante la presentazione di un’apposita dichiarazione.

TASSE AUTOMOBILISTICHE-VEICOLI E AUTOSCAFI CONSEGNATI PER LA RIVENDITA: al fine di ottenere l’interruzione del pagamento delle tasse automobilistiche sui veicoli ed autoscafi, per i concessionari/salonisti scade il termine di presentazione su supporto informatico alla Regione Marche  dell’elenco di tali beni a loro consegnati per la rivendita nel corso del precedente quadrimestre.

STRUTTURE SANITARIE, MEDICI, BIOLOGI, OTTICI, FARMACIE-COMUNICAZ. AL SISTEMA TS: scade oggi il termine per la trasmissione al sistema Tessera Sanitaria (TS) dei dati delle spese sanitarie e per l’acquisto di lenti da vista, sostenute dalle persone fisiche nel secondo semestre del 2021. Attenzione! Dal 2022 tale adempimento avrà cadenza mensile!.

REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO IMMOBILI: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° gennaio 2022;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° gennaio 2022.

AGENTI E RAPPRESENTANTI-CASE MANDANTI: le case mandanti, entro 30 giorni dal termine di ogni trimestre solare, hanno l’obbligo-onere di inviare a ciascun agente/rappresentante di commercio il conto provvigioni con l’evidenziazione dell’ammontare delle stesse.

ESTEROMETRO: scade oggi il termine per l’invio della comunicazione delle fatture emesse e ricevute nell’ultimo trimestre del 2021 da soggetti UE ed extra UE non emesse in formato elettronico o non documentate da bolletta doganale.

DITTE CON DIPENDENTI

1 0  G E N N A I O  (termine così prorogato essendo il 10 domenica)

LAVORATORI DOMESTICI-CONTRIBUTI: termine ultimo per procedere al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ai lavoratori domestici, la cui determinazione deve avvenire in base all’orario di lavoro svolto.

1 7  G E N N A I O  (termine così prorogato essendo il 16 domenica)

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati.

INPS-EX ENPALS-CONTRIBUTI DICEMBRE-PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente con mod. DM 10/2.

3 1  G E N N A I O

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di dicembre.

 

                                                      Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF