SCARICA IL PDF

 

DECRETO SOSTEGNI-BIS

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

WEDDING, INTRATTENIMENTO e HO.RE.CA.

(Art. 1-ter c. 1 D.L. 73/2021 – Provvedimento n. 197396 del 08.06.2022)

 

Ci è voluto oltre un anno per “dare alla luce” il contributo a fondo perduto per i settori del Wedding, intrattenimento/organizzazione di feste e cerimonie, HO.RE.CA. (hotellerie-restaurant-catering). Di seguito entriamo nel dettaglio della norma.

LE RISORSE DISPONIBILI

I fondi stanziati sono pari a 60 milioni di euro così suddivisi tra i vari settori:

  • “wedding” 40 milioni di euro;
  • “intrattenimento/organizzazione di feste e cerimonie” 10 milioni di euro;
  • “ho.re.ca.” 10 milioni di euro.

Sulla base delle istanze validamente presentate e che avranno superato i controlli, l’Agenzia Entrate procederà a ripartire le risorse di cui sopra per ciascun settore.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari devono svolgere, quale attività prevalente, una delle attività individuate nelle successive tabelle:

 

SCARICA IL PDF

 

REQUISITI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

  • Avere una posizione “attiva” al Registro Imprese della Camera di Commercio;
  • Non risultare già in “difficoltà” al 31.12.2019 (ex art. 2 p.to 18 Reg. UE “di esenzione”);
  • Aver subito nel 2020 una riduzione dei ricavi (di cui all’art. 85 c. 1 lett. a. e b. del Tuir) non inferiore al 30% rispetto al 2019;
  • Aver subito un peggioramento del risultato economico dell’esercizio 2020 non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019.

Attenzione alle seguenti particolarità!

Imprese costituite nel corso del 2019:

  • La riduzione dei ricavi è rapportata al periodo di attività del 2019 decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel Registro Imprese, con il medesimo periodo di riferimento del 2020.

Settore “wedding”:

  • L’ammontare dei ricavi 2019 deve essere generato in misura non inferiore al 30% da prodotti o servizi inerenti matrimoni, feste e cerimonie.

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze potranno essere inviate mediante i canali telematici di Agenzia Entrate da oggi e non oltre il 23 giugno 2022…un anno di attesa per emanare il Provvedimento che dispone le regole per la richiesta e l’erogazione del contributo, poco più di 10 giorni quelli concessi  per inviare le istanze…

 

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF