SCARICA IL PDF

 

SCADENZARIO AGOSTO 2022

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

Le scadenze dal I° al 22  sono differite al 22 agosto.

Dal  1°  al  2 2   A G O S T O

RIMBORSO/COMPENSAZIONE CREDITO IVA II° TRIMESTRE:  c’è ancora tempo per la presentazione telematica del modello Iva TR per la richiesta di rimborso o compensazione del credito Iva maturato nel II° trimestre 2022.

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno optato per il differimento o la rateizzazione del versamento  delle imposte sui redditi, scade il versamento dell’F24.

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per redditi di lavoro autonomo, redditi di collaborazione coord. e continuativa e a progetto, associazione in partecipazione, provvigioni, dividendi, interessi e  redditi di capitale ecc.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI: per i contribuenti in regime Iva mensile scade il termine per l’effettuazione del versamento Iva sulla base della liquidazione relativa al mese di luglio.

IVA-CONTRIBUENTI TRIMESTRALI: per i contribuenti in regime Iva trimestrale scade il termine per il versamento dell’imposta a debito risultante dalla liquidazione relativa al secondo trimestre.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA LAVORATORI AUTONOMI: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a:

  • rapporti di collaborazione coordinata continuativa e a progetto;
  • prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio;
  • spedizionieri doganali.

INPS-GESTIONE ARTIGIANI/COMMERCIANTI-2° RATA FISSA: scade il termine, per i contribuenti iscritti nelle gestioni Commercianti ed Artigiani, del pagamento della 2° rata fissa relativa al 2022 mediante  F24.

ENASARCO-AGENTI E RAPPRESENTANTI-VERSAMENTO TELEMATICO: scade il termine per il versamento, tramite apposito servizio telematico, da parte della ditta mandante, dei contributi Enasarco relativi alle provvigioni maturate dall’agente nel II° trimestre 2022.

INTRASTAT-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo  delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese di luglio e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

ESTEROMETRO: termine ultimo per inviare la comunicazione delle fatture emesse e ricevute nel secondo trimestre 2022 da soggetti UE ed extra UE non emesse in formato elettronico o non documentate da bolletta doganale.

3 1  A G O S T O

IMPOSTA DI REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO: scade il termine per il versamento dell’imposta di registro relativa a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal 1° agosto 2022;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal 1° agosto 2022.

IMPOSTE SUI REDDITI-RATEIZZAZIONE-NON TITOLARI DI PARTITA IVA: per i contribuenti NON titolari di partita Iva che hanno optato per il differimento o la rateizzazione del versamento  delle imposte sui redditi, scade il versamento dell’F24.

 

DITTE CON DIPENDENTI

Dal  1°  al  2 2   A G O S T O

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.

INPS-EX ENPALS-VERSAMENTO CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente mod. DM 10/2, sui redditi di lavoro dipendente, assimilati e dirigenti industriali (ex Inpdai) .

INAIL-RATEIZZAZIONE: termine ultimo per procedere al versamento della terza rata per chi si è avvalso della rateizzazione del premio Inail.

3 1  A G O S T O 

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di luglio.

F.A.S.I.-CONTRIBUTI DIRIGENTI: termine ultimo per procedere al versamento contributivo al Fondo Assistenza Sanitaria dei Dirigenti Industriali.

 

festini fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

 

Per le ferie estive lo Studio rimarrà chiuso

dal 15 al 31 agosto.

SCARICA IL PDF