SCARICA IL PDF

SCADENZARIO DICEMBRE 2022

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

1 6   D I C E M B R E

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine ultimo per effettuare  il versamento delle ritenute operate nel mese precedente per i redditi di lavoro autonomo, redditi di collaborazione coordinata e continuativa, provvigioni, dividendi, interessi e redditi di capitale ecc.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI: scade il termine per l’effettuazione del versamento Iva sulla base della liquidazione relativa al mese di novembre 2022.

INPS-CONTRIBUTO ALLA GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps, sui compensi corrisposti nel mese precedente relativi a rapporti di collaboraz. Coord. e continuativa, prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio, spedizionieri doganali.

IMU – VERSAMENTO A SALDO: scade il termine per il versamento a saldo delle imposte IMU e TASI. Si prega di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni sul possesso di immobili intervenute nell’arco del secondo semestre 2022.

2 7   D I C E M B R E 

SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scadenza del termine per l’invio telematico dell’elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

IVA-ACCONTO DI DICEMBRE: scade il termine per l’effettuazione del versamento dell’acconto Iva; la somma è dovuta a titolo di acconto nella misura dell’88%:

  • del versamento relativo al mese di dicembre 2021, per i contribuenti mensili (cod. trib. 6013);
  • del versamento effettuato in sede di dichiarazione annuale per il 2021, per i contribuenti trimestrali (cod.trib. 6035).

0 2  G E N N A I O  2 0 2 3  (termine così prorogato essendo il 31 dicembre sabato) 

REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO: scade il termine per il versamento dell’imposta di registro relativa a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° dicembre 2022;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° dicembre 2022.

DICHIARAZIONE IMU 2022: termine ultimo per la presentazione della dichiarazione IMU da parte dei soggetti in possesso di immobili che hanno subito variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo rispetto al 2021. Il Decreto Semplificazioni ha posticipato la scadenza dal 30 giugno al 31 dicembre.

DITTE CON DIPENDENTI

1 6  D I C E M B R E

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE-SOSTITUTI D’IMPOSTA: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati.

INPS-EX ENPALS-PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine ultimo per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente, con mod. DM10/2.

2 1  D I C E M B R E

LAVORATORI DIPENDENTI-13° MENSILITA’: come regola generale, entro questo termine è prevista l’erogazione della 13° mensilità ai lavoratori dipendenti.

0 2  G E N N A I O  2 0 2 3  (termine così prorogato essendo il 31 dicembre sabato)

CASSA EDILE-VERSAMENTO CONTRIBUTI: versamento dei contributi per i lavoratori dipendenti dell’industria edile inerenti alle retribuzioni di competenza del mese precedente. LAVORATORI DIPENDENTI-CONGUAGLIO DI FINE ANNO: i lavoratori dipendenti che intendessero ricomprendere nel conguaglio delle ritenute di fine anno 2022 i redditi erogati da precedenti datori di lavoro, devono presentare entro tale data  copia delle relative certificazioni dei redditi mod. CUD.

 

       Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

 

Lo Studio rimarrà chiuso per le festività natalizie dal pomeriggio del 23 dicembre al 6 gennaio

SCARICA IL PDF