DECRETO AGOSTO
PROROGA DEI VERSAMENTI PER:
RITENUTE, CONTRIBUTI e IVA
CARTELLE ESATTORIALI
(D.L. n. 104 del 14.08.2020 in vigore dal 15 agosto)
VERSAMENTI DI RITENUTE, CONTRIBUTI E IVA
Il Decreto Agosto prevede ulteriori facilitazioni per i versamenti già sospesi o prorogati da precedenti Decreti. La nuova disposizione prevede infatti, per i versamenti prorogati fino al 16 settembre, la possibilità (a libera discrezione del contribuente) di pagarli in due tranche:
- per un importo pari al 50%, in unica soluzione entro il 16 settembre o in 4 rate mensili di pari importo, senza applicazione di interessi e sanzioni, la prima delle quali deve essere pagata entro il 16 settembre;
- il restante 50% mediante rateizzazione fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni ed interessi, la prima delle quali da versare entro il 16.01.2021 e la 24^ rata entro il 16.12.2022.
Resta ferma la possibilità di versare l’intero debito entro il prossimo 16 settembre o rateizzarlo in 4 rate mensili di pari importo con pagamento della prima rata entro il 16 settembre.
DEBITI CON AGENZIA DELLA RISCOSSIONE (ex EQUITALIA)
- notifica nuove cartelle e altri atti:
viene differito al 15 ottobre il termine finale di sospensione per la notifica di nuove cartelle e di avvisi di atti di riscossione, compresi i fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.
- pagamento delle cartelle, degli avvisi di addebito e degli avvisi di accertamento esecutivi:
viene differito al 30 novembre il termine finale di sospensione per i pagamenti derivanti da cartelle, da avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi.
Il differimento al 30 novembre riguarda anche le rate dei piani di dilazione in scadenza tra l’8 marzo ed il 15 ottobre 2020.
La decadenza della dilazione si verifica con il mancato pagamento di 10 rate, anche non consecutive, anziché delle ordinarie 5.
Festini Fabrizio