COS’E’ LO SPID

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un domicilio virtuale che permette a cittadini e imprese di accedere, con un’unica identità digitale, a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni con un’unica autenticazione, senza cioè dover ricordare decine di Pin, password, codici di accesso. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

COME FUNZIONA LO SPID?

Con lo SPID i cittadini potranno accedere ai siti istituzionali delle amministrazioni stesse e, autenticandosi con un’unica chiave di accesso (username e password), chiedere informazioni e certificati. L’utilità dello SPID sta proprio in questo: l’autenticazione non varierà più da sito a sito, obbligando l’utente a ricordare decine di credenziali di accesso, ma sarà unica per tutti i siti della P.A.

QUALI DOCUMENTI MI SERVONO PER POTER RICHIEDERE LO SPID?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail, un’utenza cellulare che usi normalmente e l’installazione di apposita applicazione su smartphone.

A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER RICHIEDERE LO SPID?

Gli operatori che direttamente sul web rilasciano gratuitamente lo Spid sono diversi ma la procedura è piuttosto complessa. Potrete ottenerlo con noi che penseremo anche all’abilitazione dell’applicazione su smartphone, senza alcuna perdita di tempo da parte vostra.

Per informazioni e costi potete contattare il ns referente a ciò abilitato:

Emanuele Galdenzi

e.galdenzi@eusebiassociati.it

tel. diretto 0721816526