SCARICA IL PDF

REGIONE MARCHE

NOVITA’ ATTIVITA’ DI BED & BREAKFAST

(Delibera Regione Marche n. 70 del 31.01.2022)

Coloro che sono titolari delle strutture ricettive B&B, gestite in forma non imprenditoriale (cioè in assenza di partita iva)  e già attive, devono possedere i requisiti ai fini igienico-sanitari in materia di SAB (somministrazione di alimenti e bevande).

A tal fine si rende necessario di conseguire (titolare o familiare preposto) l’attestato di partecipazione al corso sulla disciplina igienico-sanitaria e di comunicarlo tramite P.E.C. all’ufficio SUAP del Comune di riferimento entro il 31/07/2023.

La disposizione è contenuta nel D.G.R. n. 70/2022 della Regione Marche che oltre a disciplinare i nuovi requisiti minimi obbligatori dei B&B art. 34 L.R. n. 9/2006 ha introdotto le caratteristiche/modalità di frequenza del corso obbligatorio per i gestori di B&B concernenti la disciplina igienico-sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande.

Sono esonerati dall’obbligo di frequentazione del corso coloro che siano già in possesso di attestati formativi di prima formazione nell’ambito della sicurezza alimentare di cui al CORSO BASE ex D.G.R. n. 2173/2022

Ricordiamo che la recente delibera regionale consente per l’attività di B&B di svolgere l’attività non solo in forma occasionale, come già disciplinato dalla L.R. 9/2006, ma anche in forma imprenditoriale (cioè assumendo la partita iva). In questo caso è stato previsto dalla norma la possibilità di aumentare la capacità ricettiva del B&B fino a 6 camere e 12 posti letto.

 

Daniele Troli

d.troli@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF