SCARICA IL PDF

REGISTRATORE TELEMATICO

INTERRUZIONE SUPERIORE AI 12 GIORNI

COMUNICAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

(Provvedimento del 18.01.2023)

Nei casi di interruzione dell’uso del Registratore Telematico superiore a 12 giorni consecutivi (per ferie, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, ecc….), il Registratore Telematico stesso deve prevedere la possibilità di inviare all’Agenzia delle Entrate lo status di “fuori servizio” con il codice 608.

ADEGUAMENTO DEL REGISTRATORE TELEMATICO

Con il Provvedimento del 18.01.2023 l’Agenzia delle Entrate ha fornito la nuova procedura per adeguare i Registratori Telematici alla “lotteria istantanea” (che non tratteremo in questa sede) ed ha dettato le regole per la segnalazione del periodo di sospensione dell’uso del Registratore Telematico per periodi superiori ai 12 giorni consecutivi per ragioni diverse dal malfunzionamento tecnico.

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ PER OLTRE 12 GIORNI CONSECUTIVI

Nel caso di sospensione dell’uso del Registratore Telematico superiore ai 12 giorni consecutivi per i seguenti motivi:

  • Chiusura per ferie;
  • Sospensione dell’attività stagionale;
  • Malattia del contribuente;
  • E per tutti i casi diversi dal “malfunzionamento tecnico”.

Il contribuente è tenuto a comunicarlo all’Agenzia delle Entrate impostando il Registratore Telematico in modalità “FUORI SERVIZIO” codice 608.

COME SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’?

Innanzitutto dovete accertarvi che il vs tecnico di fiducia abbia provveduto ad aggiornare il vs Registratore Telematico alla nuova “versione 11” delle specifiche tecniche.

Il Registratore Telematico infatti, deve essere in grado di inviare all’Agenzia delle Entrate lo status di “FUORI SERVIZIO” con il codice 608 (magazzino/periodo di inattività).

La comunicazione del codice 608 può essere effettuata direttamente dalla tastiera del Registratore Telematico digitando:

  • i tasti: 4 CHIAVE 9900 TOTALE
  • con il tasto “SUBTOTALE” scorrere le opzioni fino al menù “FUORI SERVIZIO” e confermare con “TOTALE”;
  • impostare “608” come “CODICE DETTAGLIO” e confermare con “TOTALE”;
  • concludere inserendo eventuali note (opzionale) e confermare con “TOTALE”.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare il centro assistenza del vs Registratore Telematico.

 

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF