SCARICA IL PDF

SCADENZARIO MESE DI MARZO 2024

DITTE CON O SENZA DIPENDENTI

1 5  M A R Z O

ROTTAMAZIONE-QUATER: PROROGA PAGAMENTO RATE: il D.L. “Milleproroghe” ha previsto il differimento dei versamenti delle prime due rate della Rottamazione-Quater, che dovranno essere effettuati, pena la decadenza dell’intera Rottamazione, entro il 15 marzo. Ammessa la tollerabilità di ritardi entro il quinto giorno. Invariate le scadenze delle rate successive.

1 8  M A R Z O  (termine così prorogato essendo il 16 sabato)

IVA-DICHIARAZIONE ANNUALE-VERSAMENTO: scade il termine per l’effettuazione del versamento del conguaglio Iva 2023 dovuto in base alla dichiarazione annuale (cod. tributo 6099). Vi è la possibilità di effettuare il versamento cumulativamente alle imposte sui redditi con la sola maggiorazione dell’interesse fisso di rateizzazione pari allo 0,40% per ogni mese o frazione di mese a partire dal 16 marzo.

IVA-CONTRIBUENTI MENSILI-FEBBRAIO: scade il termine per l’effettuazione del versamento sulla base della liquidazione Iva relativa al mese di febbraio.

TASSA ANNUALE VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI-SOCIETA’ DI CAPITALI: scade il termine per il pagamento della tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e bollatura di libri e registri tenuti dalle società di capitali (Srl, Spa). L’importo è di Euro 309,87 – Euro 516,46 se il capitale sociale al primo gennaio 2024 è superiore a Euro 516.456,90 (cod. tributo 7085 anno 2024).

IMPOSTE SUI REDDITI-RITENUTE ALLA FONTE: scade il termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente, lavoro autonomo, collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, partecipazione ad associazioni in partecipazione, rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio.

INPS-GESTIONE SEPARATA: scade il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese precedente su rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, prestazioni degli incaricati alle  vendite a domicilio, spedizionieri doganali ed associati in partecipazione.

CERTIFICAZIONE UNICA: termine ultimo per il rilascio, da parte dei sostituti d’imposta, della Certificazione Unica relativa ai redditi 2023.

2 5   M A R Z O

IVA-SCAMBI INTRACOMUNITARI-ELENCHI MENSILI: scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi degli acquisti (solo ai fini statistici) e  delle cessioni intra-cee relativi al mese precedente.

02  A P R I L E  (termine così prorogato per le festività pasquali)

REGISTRO-CONTRATTI DI LOCAZIONE ED AFFITTO DI BENI IMMOBILI: scade il termine per il versamento relativo a:

  • cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite, con effetto dal I° marzo 2024;
  • contratti pluriennali relativi ad immobili urbani: annualità successive alla prima, con inizio dal I° marzo 2024.

F.I.R.R.-AGENTI E RAPPRESENTANTI: scade il versamento del contributo F.I.R.R. dovuto dalle ditte mandanti sulle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nell’anno precedente.

DITTE CON DIPENDENTI

1 8  M A R Z O  (termine così prorogato essendo il 16 sabato)

SOSTITUTI D’IMPOSTA-RITENUTE: termine per il versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente ed assimilati comprensivo dell’addizionale.

INPS-EX ENPALS-CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTI INDUSTRIALI: termine per il versamento dei contributi Inps relativi al mese precedente tramite mod. DM10/2.

CERTIFICAZIONE UNICA: scade l’invio telematico da parte dei sostituti d’imposta, della Certificazione Unica relativa ai redditi 2023. Scade anche il termine per la consegna della certificazione ai percettori.

 02  A P R I L E  (termine così prorogato per le festività pasquali)

IMPRESE EDILI: termine per il versamento dei contributi a favore della Cassa Edile relativi al mese di febbraio.

Festini Fabrizio

f.festini@eusebiassociati.it

SCARICA IL PDF